Mancanza

39b6ebfb0b99d376db6ed6e19fdb74bd

Papà mi manchi.

Mi manca una guida.

Mi manca una protezione.

Mi manca svegliarmi e trovarti sorridente che affronti le difficoltà con coraggio.

Mi manca il coraggio di dirti tutte queste cose.

Mi manca sentirmi voluta bene da te.

Mi manca volermi un pochino bene. Invece sempre a rincorrere ideali che non esistono. Solo per sentirmi voluta bene da te.

Papà mi mancano le carezze per incoraggiarmi.

Mi mancano i sorrisi che mi sostenevano.

Papà. Mi manca un eroe da seguire.

8 risposte a "Mancanza"

  1. La mancanza può essere tale sia per colpevole assenza del genitore, che per perdita improvvisa. Io ho avuto la fortuna di avere un padre che è andato in pensione quando avevo appena 8 anni. Non è stato il padre perfetto, spesso era autoritario e aveva l’arrabbiatura facile, ma mi ha voluto molto bene, e soprattutto mi ha dedicato tanto tempo (insieme abbiamo fatto viaggi in Italia e all’estero: non solo come famiglia, anche solo noi due; pomeriggi in libreria, giornate in bicicletta…e viaggi notturni improvvisati in treno, saltando anche la scuole), e nonostante non avrebbe dovuto farlo, mi ha trattato meglio degli altri figli (io ero “il figlio maschio”, e il più piccolo, arrivato a sorpresa e a distanza di 10-12 anni dalle altre). Se n’è andato all’improvviso due anni e mezzo fa, tra le mie braccia e in maniera del tutto inaspettata (nel giro di 5 minuti), in un primo pomeriggio di settembre, quando ancora progettava un viaggio all’estero, e il giorno dopo che avevo terminato di restaurare le sue foto più belle di gioventù (ho fatto in tempo a mostrargli le foto restaurate). Sono stato molto male (anche fisicamente, con un grave problema di salute di origine psicosomatica) dopo quello shock, e tutt’ora mi sfogo scrivendo anche di lui. Abbiamo anche litigato spesso, a volte mi faceva arrabbiare, ma…oggi mi mancano anche i litigi, e vorrei tanto tornare a litigare con lui. Il tempo vola! Non so se hai perso il padre o se è stato assente (non sei obbligata a rispondere), ma se è ancora vivo spero che prima o poi riesci a ricostituire il rapporto perso. Non sarà la stessa cosa, perché l’infanzia e l’adolescenza passano e non tornano più, ma sarà comunque una conquista.
    Un abbraccio, forza!!

    Piace a 1 persona

    1. Grazie della tua condivisione. Ho avuto talvolta un rapporto complicato con mio papà, ma voglio precisare che nonostante i momenti “brutti”, è un uomo che stimo con tutto il cuore. È e sarà sempre il papà migliore di questo mondo. Senza ombra di dubbio.

      Piace a 1 persona

    2. Non è autobiografico quello che ho scritto, ho fatto l’educatrice in una comunità di minori e ho provato a descrivere quello che loro vivevano. Grazie della condivisione che mi hai fatto. Davvero di cuore.

      Piace a 1 persona

Lascia un commento