Ciao a tutti oggi volevo dedicare questo mio pensiero a tutte le persone che “rubano” idee altrui e cercano di metterle in giro. Credo che sia bello potersi ispirare ad altri con la possibilità di crescere, ma rubare le stesse identiche parole credo sia davvero errato e molto scorretto.
Voi cosa ne pensate?
È uno dei motivi per cui non ho molti blog dove scrivo perché appunto mi è già successa e sono molto gelosa di ciò che scrivo, proprio per questa ragione. Non li capisco e non li capirò mai.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Anche a me è successo, diventa davvero fastidioso, un conto è qualcuno che ti chiede il permesso per rubarti un idea e replicarla, un conto è davvero copiare senza neanche chiedere. Come diremmo noi avvocati è appropriazione indebita XD
"Mi piace"Piace a 1 persona
Poi con che leggerezza lo fanno; io non dormirei la notte, altroché!! :C
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh purtroppo è così. Ricordo ancora una persona che mi aveva spudoratamente copiato idea di impostazione de blog, con anche stesso identico motto. Io gli ho fatto notare che era simile al mio. Ma ha detto spudoratamente che era una sua idea. Renditi conto.
"Mi piace""Mi piace"
oddio… se posso esprimere un mio pensiero… io mi ispiro per la mia scrittura alla musica… la melodia e le parole di una canzone scatenano in me una profonda fantasia, ma no… rubare no, non mi permetterai mai di copiare anche una idea e a a volte quando scrivo una poesia ho paura che non sia originale, che ogni verso sia banale perchè non ho rubato dai poeti molto più bravi di me… preferisco restare nella mia bizzarra originalità senza defraudare nulla a nessuno 😛 buona serata 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono pienamente d’accordo con te. Solo che credo che ormai ci sia una continua “lotta” a voler apparire anche in questo campo che si fa di tutto per copiare idea di qualcuno. Non c’è niente di più triste. Grazie di aver espresso il tuo pensiero.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bisognerebbe chiederlo a chi lo fa 👀
"Mi piace"Piace a 1 persona
Concordo…
Prima di questo, avevo un altro blog. Anni dopo ne ho visto nascere un altro sui libri con il medesimo nome.
Ora… È vero che ci sono tantissimi blog sull’argomento, ma io prima di crearlo ho fatto ricerche per provare a non copiare.
Quella volta non ho fatto nulla, perché non mi andava di discutere e ho modificato io.
Per non parlare poi di persone che in altri contesti che non riguardano i miei blog, mi hanno copiato articoli senza citarmi 😒
Io cerco sempre di metterci del mio… Di fare ricerche. Poi ovvio che non si può sapere tutto nel mare infinito del web. Ma copiare spudoratamente dà fastidio.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Si questo sì. Anche perché se una persona copia si vede. Un conto è magari prendere spunto e rivisitare, o fare proprio un concetto o un idea ma copiare testuali parole. Senza neanche fare un minimo di sforzo di ingegno non si può. Ma forse risulta questo anche per il problema dei mille contenuti presenti sul web, sempre tanti.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Ormai il web è accessibile a tutti. Ma limitare l’accesso sarebbe in un certo senso sbagliato, non far esprimere le persone come vogliono è sbagliato
"Mi piace"Piace a 1 persona
Limitare l’accesso no. Tutti hanno il diritto di esprimersi nel rispetto degli altri. E anche prendere spunto da idee di altri e rielaborarle o citare la persona, va bene, secondo me. Anche perché è difficile trovare o creare sempre cose nuove, quindi se rispetti l’altro, perché no?
Però è triste e fastidioso quando invece copiano i tuoi contenuti senza rispetto alcuno.
Ma lì, purtroppo, si capisce la persona…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Eh si, la penso anche io così. Come si fa! Se non hai ispirazione è difficile “creare” però ci sono persone che ne approfittano sempre
"Mi piace""Mi piace"
Argomento interessante!
Io sono stufa di questo continuo copiare…
Non solo per ciò che concerne il blog, ma purtroppo per qualunque cosa io faccia.
E’ davvero fastidioso perché il genio e la creatività sono frutto di sacrificio e impegno…e qui finisco perché questa è l’ora di calmare l’animo per prepararsi ad andare a nanna e non quella di farsi venire il fegato grasso!!!!!
Cinzia
"Mi piace""Mi piace"
Sono concorde, meglio andare a letto rilassati per far conciliare il sonno.
"Mi piace""Mi piace"
OHHHHH SIIIIIII!!!!!!!!!!! un abbraccio
"Mi piace"Piace a 1 persona
Credo che sia normale che tra tante persone ci sia qualcuno che abbia idee simili, uguali o diverse. Come i titoli delle canzoni, sicuramente si ripeteranno, così come può succedere per una canzone etc… anche per uno scritto. Certo copiare è tutta un’altra questione, che io trovo scorretta, un conto è che prendi un mio scritto e alla fine mi citi, e quindi si capisce che non è tuo il lavoro, un conto è che lo prendi senza citarmi, spacciandolo per tuo. Molto fastidioso e soprattutto sleale. Per quel che riguarda le idee, credo sia abbastanza normale che ci siano persone che ne hanno di simili.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sisi sono pienamente d’accordo con te. Ovvio che si possano avere le stesse idee ma copiare interamente secondo me è sleale e molto brutto
"Mi piace""Mi piace"
Assolutamente.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Grazie di aver condiviso la tua idea. Mi è piaciuto il nostro confronto. Tantissimo.
"Mi piace""Mi piace"
Grazie a te😊
"Mi piace"Piace a 1 persona
Il confronto con tutti è stato molto utile ed interessante. Ringrazio tutti.
"Mi piace""Mi piace"
ciò che si scrive è proprietà intellettuale e dovrebbe SEMPRE essere citata la fonte, anche quando non c’è il copyright. E’ giusto essere gelosi se un testo viene riportato tale e quale. Diverso è se uno si ispira a quel testo e ri-elabora.
"Mi piace"Piace a 1 persona
Giustissimo
"Mi piace""Mi piace"
Da quando ho iniziato a scrivere sul blog è stata la mia più grande paura…non so cosa farei se dovessi rileggere in giro le mie parole e i miei pensieri.
Perché copiare? Se non hai nulla da dire penso sia meglio restare in silenzio…
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono d’accordo con te. Purtroppo però le persone non la pensano così e per un po’ di visibilità fanno di tutto
"Mi piace""Mi piace"